ATLETICA 2000

POLE VAULT DAYS “VILLA MANIN”

21 agosto 2021

L’ associazione sportiva Atletica 2000 nasce nella primavera del 1995 dalla rifondazione dell’A.S. Camino sezione atletica. Lo scopo di tale associazione è promuovere la cultura sportiva a due diversi ma complementari livelli, sia quello di base, inteso come attività motoria, che quello agonistico indirizzato verso le discipline specifiche dell’atletica. L’ASD Atletica 2000 conta quasi 400 soci, dai più giovani (3 anni) alla categoria Master (over 35).

  • Rorganizzazione evento
  • Rcampagna pubblicitaria
  • Rshooting fotografico
  • Rprogettazione grafica

L’evento

Una competizione di salto con l’asta in una cornice storica affascinante. Parte di un circuito di gare in tutto il nord-est, l’evento è stato realizzato in collaborazione con Atletica 2000, il Comune di Codroipo e l’Ente Regionale del Patrimonio Culturale del Friuli-Venezia Giulia. La gara, divisa in diversi turni, terminava con la Top 5 in cui i cinque migliori atlete e atleti iscritti si sfidavano per la vittoria. L’evento è stato organizzato anche insieme a una casa produttrice statunitense di aste per il salto con l’asta e con la partnership della European Athletics, la Federazione europea di atletica leggera.

la villa

Villa Manin, o Villa di Passariano, fu la dimora di rappresentanza della famiglia Manin, edificata tra Sei e Settecento. Fulcro di una fiorente attività agricola ed economica, divenne il quartier generale di Napoleone Bonaparte dopo la caduta della Serenissima. L’interno è caratterizzato da affascinanti decorazioni ad affresco e a stucco che adornano le pareti. In particolare, all’interno della Sala del Dogato, è presente un finto tendaggio interamente realizzato in stucco, su cui è raffigurato lo stemma della famiglia Manin. Napoleone Bonaparte fissò il suo quartier generale all’interno della Villa dopo la sua vittoria contro la Serenissima. Sede temporanea del suo governo, è caratterizzata da raffinati stucchi che creano un ambiente molto elegante.

shooting fotografico

Per la realizzazione di una corretta comunicazione dell’evento, è stato necessario realizzare uno shooting fotografico promozionale direttamente nell’area dell’evento. Abbiamo cercato di rappresentare gli atleti della società organizzatrice in abiti settecenteschi in piena sintonia con il tema della villa, unendo salto con l’asta e storia. Una foto dello shooting è stata poi utilizzata per la realizzazione della locandina dell’evento, da utilizzare all’interno di social e comunicati stampa.

campagna promozionale

Sport & Marketing ha seguito l’intera campagna social dell’evento, sia pre che post evento, mostrando ogni dettaglio attraverso i canali social Facebook e Instagram di Atletica 2000.

Per la comunicazione era necessario inoltre creare una locandina ad hoc per pubblicizzare l’evento all’interno dei social, nei diversi comunicati stampa e per la realizzazione di un manifesto stradale 6×3. In questo caso, è stata utilizzata una foto realizzata durante lo shooting fotografico.

attività per i più piccoli

La mattina del giorno della gara è stato organizzato grazie agli allenatori del Gruppo Asta Padova, il Just Jump, un’attività per i più piccoli, utilissima per avvicinare in modo divertente come un gioco il salto con l’asta a bambini e a inesperti.

shooting della gara

I migliori influencer di un evento sportivo possono essere gli stessi atleti che vi partecipano. Mettere a disposizione al termine della gara le foto scattate durante la competizione permette una maggiore diffusione delle immagini che possono beneficiare agli organizzatori e agli eventuali sponsor.

Vuoi parlarci di un tuo progetto?

SPORT&MARKETING SRLS
Via XXV Aprile 33, Cadoneghe PD
+39 348 7339020
info@sportemarketing.com
g.beda@sportemarketing.com
P. IVA 05046980289

Privacy Policy Termini e Condizioni