Maurer 2019-2020

Nei lavori di tutti i giorni scelgo il campione


 

CAMPAGNA PUBBLICITARIA – SHOOTING FOTOGRAFICO – PROGETTAZIONE GRAFICA – MASCOTTE PERSONALIZZATA

Il cliente

Maurer, marchio del gruppo Ferritalia, da anni propone un’offerta completa con oltre 6.000 prodotti, per ogni tipo di lavorazione e riparazione: dall’utensile manuale agli strumenti di misura, dal materiale elettrico e idraulico a quello per la pittura, fino ad arrivare al fissaggio e ai sigillanti.

Con oltre 28.000 clienti attivi, Ferritalia è la più grande impresa di ferramenta ed utensileria operante in Italia, formata da un gruppo di 12 imprese che insieme investono continuamente ed esclusivamente nel canale della Ferramenta tradizionale.

Il progetto

 

Per il secondo biennio consecutivo la nostra agenzia si è aggiudicata la campagna pubblicitaria per gli anni 2019 e 2020, con una proposta legata, com’è nel nostro stile, al mondo sportivo. Questa volta abbiamo guardato un po’ lontano dalle nostre radici rugbistiche e dell’atletica leggera, puntando sul mondo della MOTO GP.

 

La campagna pubblicitaria avrebbe dovuto includere molti elementi: dall’immagine principe con Loris Capirossi, dalle pubblicazioni per i maggiori quotidiani sportivi (Tuttosport, Il Corriere dello Sport ecc), a tutto il coordinato grafico per i punti vendita fino alla comunicazione interna per i vari settori commerciali.

La campagna pubblicitaria

 

Il concept era chiaro, raggiungere un pubblico famigliare, dell’hobbista appassionato, ma non eccessivamente pretenzioso, quindi un papà amante di bricolage che avrebbe passato qualche ora con i figli a fare lavoretti di casa.

Così per il reperimento del testimonial abbiamo pensato a Loris Capirossi, pluricampione mondiale di Moto GP. Conosciuto e amato da tutti per le sue doti di Campione sia in pista, sia nella vita quotidiana, esempio di sport pulito e di persona sempre equilibrata.

La progettazione grafica

 
Dopo aver eseguito lo shooting, che vedrete successivamente, siamo passati alla fase della realizzazione grafica dei singoli elementi. Locandine, flyer, adesivi, banner e cartellonistica per i punti vendita dedicati. Le varie grafiche per i formati web e social e soprattuto le grafiche dedicate per le pubblicazioni cartacee e digitali delle più importanti riviste di settore sportivo: La Gazzetta dello Sport, TuttoSport, Corriere dello Sport ecc.

Lo shooting fotografico

Per l’occasione abbiamo organizzato uno shooting coi fiocchi organizzato nei minimi particolari affinché il risultato rispecchiasse l’idea proposta a Maurer.
Oltre all’immagine definitiva sono stati realizzati anche un foto e video reportage.

Possiamo dire che aver avuto l’occasione di lavorare insieme Loris Capirossi sia stato un grande onore, ha dimostrato fin dal primo momento grande disponibilità, gentilezza e attitudine al lavoro, un professionista vero, una gran persona!

La mascotte personalizzata

A completare l’opera come una ciliegina sulla torta non poteva mancare uno dei nostri cavalli di battaglia che negli anni abbiamo affinato grazie alle nostre esperienze nel mondo sportivo.

Maurer ha sempre avuto una mascotte -un cane bulldog -, ma sempre relegato ad immagine digitale, così ci siamo adoperati a realizzare una mascotte in carne ed ossa (e un po’ di tessuto sintetico), indossata da un conducente professionista avrebbe intrattenuto i clienti dei migliori punti vendita del territorio nazionale.

Così è nato Ottone il cane tutto fare di Maurer!