700 STELLE VOLANO CON GIOTTO

ORGANIZZAZIONE EVENTO – SHOOTING FOTOGRAFICO – PROGETTAZIONE GRAFICA – CAMPAGNA SOCIAL

“700 Stelle Volano con Giotto” è una competizione di salto con l’asta nata dall’idea di coinvolgere arte e cultura del territorio con lo sport.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Gruppo Asta Padova e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. Non è stata una semplice gara di salto con l’asta, ma un evento a 360° accompagnato da spettacolo e divertimento per grandi e giovani.

Perché “700 Stelle Volano con Giotto”? Il nome nasce dalla volta stellata dell’opera di Giotto, uno dei suoi più grandi capolavori, dal 2021 patrimonio UNESCO, che va a sposarsi con il salto con l’asta uno sport che porta l’atleta ad elevarsi verso il cielo.

Per la realizzazione di una corretta comunicazione social e grafica dell’evento, è stato necessario realizzare uno shooting fotografico direttamente nell’area dell’evento. L’obiettivo era collegare l’arte e la storia presenti nell’Antico Anfiteatro Romano e davanti Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto, con l’elemento sportivo, il salto con l’asta.

Per la comunicazione era necessario inoltre creare una locandina ad hoc per pubblicizzare l’evento all’interno dei social e nei diversi comunicati stampa. In questo caso, è stata utilizzata una foto realizzata durante lo shooting fotografico elaborata insieme alla volta celeste dipinta da Giotto nella Cappella Scrovegni.

In una location così suggestiva era fondamentale ritrarre i momenti più importanti dell’evento e le emozioni di chi vi ha preso parte.