GRUPPO ASTA PADOVA

700 STELLE VOLANO CON GIOTTO

10 agosto 2021

“Crediamo nello Sport e nel Divertimento ma anche nell’impegno e nella dedizione: per questo non ci spaventa puntare più in alto possibile!”

Multisport&Fun è l’Associazione Sportiva Dilettantistica nata per dare un’identità ufficiale allo storico Gruppo Asta Padova, movimento riconosciuto in tutt’Italia e che fin dal 1968 si occupa di formare Saltatori con l’Asta.

  • Rorganizzazione evento
  • Rcampagna social
  • Rshooting fotografico
  • Rprogettazione grafica

L’EVENTO

“700 Stelle Volano con Giotto” è nato dall’idea di coinvolgere arte e cultura del territorio con lo sport: creare un evento di grande sinergia tra realtà tanto diverse che fosse capace di attrarre e appassionare il pubblico spettatore e coinvolgerlo attivamente nella scoperta del suo territorio artistico e sportivo.

Perché “700 Stelle Volano con Giotto”? Il nome nasce dalla volta stellata dell’opera di Giotto, uno dei suoi più grandi capolavori, da poco patrimonio UNESCO, che va a sposarsi con il salto con l’asta uno sport che porta l’atleta -stella- ad elevarsi verso il cielo.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Gruppo Asta Padova e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. “700 Stelle Volano con Giotto” è stato principalmente una competizione di salto con l’asta all’aperto itinerante che univa in una gara inclusiva atleti di tutti i generi ed età. Non è stata una semplice gara di salto con l’asta, ma un evento a 360° accompagnato da spettacolo e divertimento per grandi e giovani con comparse storiche dell’epoca di Giotto, al Just Jump un modo per far provare ai più piccoli il salto con l’asta e, perché no, avvicinare anche i meno giovani allo sport, alla gara spettacolo con musica ed effetti visivi con i migliori 5 atleti presenti in gara.

Il nostro staff si è occupato al 100% dell’organizzazione dell’evento, dalla gestione delle relazioni con le istituzioni alla ricerca di partner per l’evento, dalla gestione degli spettacoli e attività alla realizzazione di foto e video reportage dell’evento.

Lo shooting fotografico

Per la realizzazione di una corretta comunicazione social e grafica dell’evento, è stato necessario realizzare uno shooting fotografico direttamente nell’area dell’evento. L’obiettivo era collegare l’arte e la storia presenti nell’Antico Anfiteatro Romano e davanti Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto, con l’elemento sportivo, il salto con l’asta.

progettazione grafica

Per la comunicazione era necessario inoltre creare una locandina ad hoc per pubblicizzare l’evento all’interno dei social e nei diversi comunicati stampa. In questo caso, è stata utilizzata una foto realizzata durante lo shooting fotografico elaborata insieme alla volta celeste dipinta da Giotto nella Cappella Scrovegni.

campagna social

Per la comunicazione dell’evento, è stato realizzata una campagna social su canali Facebook e Instagram del gruppo Asta Padova. Oltre alla pubblicazione di ogni dettaglio riguardante l’evento, abbiamo comunicato, tramite una grafica apposita, anche i diversi partner che ci hanno sostenuto per la realizzazione della competizione

non solo una gara

Oltre alla competizione, l’obiettivo dell’evento era intrattenere grazie anche ad attività extra presenti all’interno dell’Arena.

Nella gallery qui sotto sarà possibile vedere le diverse attrazioni oltre alla gara stessa: uno spettacolo di fuoco e luci, dei figuranti medievali per riportare l’atmosfera indietro nella storia, un falconiere per affascinare i più piccoli e delle acrobazie realizzate dai ginnasti di Corpo Libero GT, disciplina molto vicina al salto con l’asta.

reportage della gara

I migliori influencer di un evento sportivo possono essere gli stessi atleti che vi partecipano. Mettere a disposizione al termine della gara le foto scattate durante la competizione permette una maggiore diffusione delle immagini che possono beneficiare agli organizzatori e agli eventuali sponsor.

Video dell’evento

Durante l’evento, abbiamo commissionato ad un professionista esterno la realizzazione di alcune riprese video per la creazione successiva di un video riassunto dell’evento, che mostrasse le emozioni vissute in quella giornata. Il video è stato poi distribuiti attraverso i canali social e attraverso il media partner dell’evento.

Vuoi parlarci di un tuo progetto?

SPORT&MARKETING SRLS
Via XXV Aprile 33, Cadoneghe PD
+39 348 7339020
info@sportemarketing.com
g.beda@sportemarketing.com
P. IVA 05046980289

Privacy Policy Termini e Condizioni