Il primo strumento che misura le capacità delle società sportive di attirare e soddisfare gli sponsor.

Cos’è Isosport?

è un certificato rilasciato da Sport & Marketing alle associazioni sportive dotate dei requisiti minimi e dell’organizzazione adeguata per gestire professionalmente i rapporti di sponsorizzazione e soddisfare le più frequenti richieste degli sponsor che investono nello sport. Per ottenere Isosport è necessario sottoporsi ad una procedura di verifica condotta dal team di Sport & Marketing, sulla base di un protocollo di valutazione prestabilito.

A cosa serve?

Il protocollo che disciplina il riconoscimento di Isosport utilizza una griglia di valutazione studiata appositamente da Sport & Marketing per individuare e misurare i principali indicatori di affidabilità ed efficienza relativi alla gestione delle sponsorizzazioni da parte di associazioni sportive. L’esame di questi indicatori, secondo una precisa scala di valori, determina una serie di punteggi, che a loro volta definiscono il superamento o meno delle soglie minime fissate dal protocollo per il rilascio del certificato. Le voci considerate della griglia di valutazione ricadono all’interno delle seguenti aree.

Progettualità ed Organizzazione del Club

Marketing & Sponsorship Policy

Sistemi e Strumenti di Comunicazione

Brand & Club Identity

Capacità di Networking

Professionalità Specifiche

Qualità e cura delle Infrastrutture

Organizzazione e Promozioni di Eventi

Come posso ottenerlo?

Isosport viene rilasciato esclusivamente da Sport & Marketing e ha validità biennale. In casi particolari, tuttavia, la valutazione può essere ripetuta o verificata prima della scadenza naturale del certificato. Inoltre, Sport & Marketing trasmette a tutte le società sportive esaminate un feedback con l’indicazione dei settori o processi più carenti, insieme a possibili soluzioni per migliorarli, a prescindere dall’esito della valutazione stessa. L’elenco delle associazioni sportive certificate Isosport sarà pubblicato e periodicamente aggiornato all’interno del sito web ufficiale di Sport & Marketing.

Il logo Isosport vuole comunicare in maniera essenziale la perfetta simbiosi tra il club sportivo e lo sponsor. Le parti sono rappresentate da due figure in movimento, simbolo della dinamicità tipica dello sport. Unendosi andranno a formare la perfetta collaborazione rappresentata dal verde centrale. Lo stesso verde che si trova nella cornice di alloro, simbolo della vittoria e richiamo all’etica sportiva.