Sicuri di saper utilizzare al meglio tutte “le armi” a vostra disposizione? Quante volte vi siete lamentati di dover spendere tanti soldi per la manutenzione delle vostre strutture, la cura del giardino…? Queste voci di spesa potrebbero facilmente crollare grazie a una semplice soluzione: i volontari.

A volte vi dimenticate che la società non è formata solo da voi dirigenti e i ragazzi delle squadre. Dietro ogni tesserato ci sono dei genitori che hanno interessi e passioni che magari potrebbero proprio fare al caso vostro. I genitori dei tesserati sono delle risorse importantissime per la vostra società che spesso non vengono sfruttate come dovrebbero. Ovviamente nessuno sta parlando di dare loro un lavoro fisso, ma potrebbero esserci delle situazioni in cui chiedere aiuto a un parente si dimostra la soluzione meno dispendiosa e più veloce per voi.

team

Facciamo degli esempi pratici: il giardino nell’area giochi per i bambini è in disordine, è pieno di erbacce e i bambini fanno fatica a giocarci. Invece di spendere soldi per chiamare un giardiniere, qualche mamma o papà dei vostri giovani atleti è appassionato di giardinaggio e potrà aiutarvi senza chiedere nulla in cambio o di sicuro non il prezzo di un professionista. Oppure ci sono genitori esperti nella gestione del marketing e della comunicazione che vi possono dare una mano. Ancora, possono fornirvi dei materiali per eventi o per le strutture. Perché chiamare un costoso servizio di catering per un evento quando potreste chiedere alle mamme dei tesserati di contribuire con qualcosa?

Tutto questo non è possibile se non cercate di scoprire chi sono le persone che portano i ragazzi agli allenamenti. E credetemi quando vi dico che sarebbero molto felici di darvi una mano. Per loro è un’occasione per passare del tempo con i figli e per renderli felici. Sicuramente si sentiranno più parte della società rispetto a prima.

football

Se vi state chiedendo come fare a coinvolgere nuovi volontari ho una pratica soluzione alla portata di tutti: preparate dei semplici questionari da distribuire ai genitori in cui chiedete “Come vorresti aiutare la società di tuo figlio?” e stilate un elenco di tutte le mansioni possibili di cui potreste avere bisogno. Raccogliete i fogli e teneteli pronti all’occorrenza. Sto usando questo metodo in molte società e funziona benissimo. È fantastico vedere quanti problemi si riescano a risolvere con questo metodo, con tutta la soddisfazione dei dirigenti.

Siamo arrivati alla fine di questo articolo. Spero di avervi dato qualche consiglio utile e avervi fatto capire quanto siano importanti i volontari per il vostro club. Trovare soluzioni hai vostri problemi diventa più facile e più economico contando sull’aiuto di chi ha già scelto la vostra squadra.