Organizzare un evento è un’occasione imperdibile per una società sportiva dilettantistica, ma va fatto nel giusto modo per sfruttarne le potenzialità e non deludere le aspettative. Una società sportiva crea sul proprio territorio una comunità di appartenenza e i vostri tifosi saranno molto felici di essere coinvolti in tante attività che vi riguardano che vanno anche oltre la mera partita. Senza contare che un evento è un ottimo mezzo di promozione per per farvi conoscere da chi non ha mai frequentato il vostro ambiente ma che grazie a questo possono conoscervi e decidere di sostenervi. I principali eventi a cui potete far riferimento sono di tre tipi:

  • Gli eventi di club: sono quelle occasioni di incontro e divertimento al di fuori dell’attività agonistica. Sono eventi come la presentazione della squadra a inizio stagione, feste per ricorrenze particolari, la cena di natale e tante altre. Non ci deve essere un’occasione ben precisa, ma sfruttando qualche “scusa” potete creare un’originale momento di aggregazione. I vostri appassionati, ma anche i componenti del team, saranno ben felici di passare una serata in compagnia e sicuramente inviteranno i loro amici che potrebbero interessarsi alle vostre attività. Per la loro buona riuscita è necessaria una grande cura dei dettagli e una logistica adatta, ovvero i vostri spazi devono essere adatti e capienti per il tipo di evento che volete realizzare e mettere qualche accessorio di decorazione. Non risicate in cibo e bevande ma proponete dei ricchi buffet o menù tenendo conto di tutte le esigenze (celiaci, vegetariani etc). Alla fine, se lo promuoverete bene, l’evento sarà di sicuro un successo e ottenete nuove conoscenze e ritorno economico.Presentazione-squadra
  • Il match day: in questo caso l’evento riguarderà proprio il giorno della partita. Ma non si tratterà di organizzare l’attività agonistica, ma del contesto in cui avviene. La partita può essere un occasione di svago e socializzazione a prescindere dal risultato sportivo, è importante che attorno si crei un clima di festa e intrattenimento per grandi e piccoli. Per riuscire a richiamare più pubblico, decorate le tribune con i colori della squadra, coinvolgete il pubblico grazie a uno speaker carismatico, create uno spazio food&bevarage e invitate magari scuole di danza o altri sport a esibirsi tra un tempo e un altro.mascotte
  • Gli eventi esterni: una società può valutare di collaborare con altre realtà sportive della zona e ospitare nella sua struttura eventi promozionali per queste società come esibizioni e partite. Tutto ciò deve però essere in linea con l’immagine della vostra associazione. Questi nuovi appuntamenti permetteranno ai vostri tifosi di frequentare più stesso gli impianti e porteranno nuove persone nei luoghi della vostra società.

Queste sono tutte le possibilità che avete come società per coinvolgere pubblico e ricavare benefici economici. Le possibilità sono vaste, anche senza grandi budget, basta solo usare la fantasia e cercare le occasioni.